Richiedere una pubblicazione di matrimonio

• Servizio attivo

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili

A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

• di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili e non aventi altri impedimenti ai sensi art. 85 C.C.;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile;
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. L'ufficio di Stato Civile, una volta acquisita e verificata la documentazione necessaria, contatta i richiedenti per fissare un appuntamento a cui entrambi dovranno presentarsi per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione. Dopo la sottoscrizione del verbale dovrà essere effettuata la pubblicazione del relativo atto per 8 giorni consecutivi nell’Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni).  Solo nel caso di mancanza di requisiti o presenza di impedimenti l’Ufficiale dello Stato Civile rilascerà un certificato contenente i motivi del rifiuto.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

Al termine della verifica dei requisiti otterrai un appuntamento per sottoscrivere il verbale di pubblicazione presso l'ufficio preposto.

Tempi e scadenze

La pubblicazione di matrimonio è affissa all’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi, solo dopo la sottoscrizione del verbale effettuata presso l’Ufficio di Stato Civile a seguito della verifica dei requisiti ed acquisizione dei documenti necessari da parte del suddetto. Una volta ricevuta la richiesta l’Ufficio si attiverà nel richiedere quanto di propria competenza ad altri Enti, pertanto, i tempi necessari all’acquisizione non sono quantificabili. Occorre tener conto che se i futuri sposi hanno due residenze diverse la pubblicazione verrà affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line. A seguito della pubblicazione per 8 giorni consecutivi, dopo ulteriori 4 giorni di deposito presso l’ufficio, necessari per legge, si ottiene il certificato di eseguita pubblicazione.

La richiesta è gratuita.

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Nel caso di matrimonio civile verrà successivamente richiesto il pagamento della tariffa prevista dal regolamento comunale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!