Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili e non aventi altri impedimenti ai sensi art. 85 C.C.;

  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile;

  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;

  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. L'ufficio di Stato Civile, una volta acquisita e verificata la documentazione necessaria, contatta i richiedenti per fissare un appuntamento a cui entrambi dovranno presentarsi per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione. Dopo la sottoscrizione del verbale dovrà essere effettuata la pubblicazione del relativo atto per 8 giorni consecutivi nell’Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni).  Solo nel caso di mancanza di requisiti o presenza di impedimenti l’Ufficiale dello Stato Civile rilascerà un certificato contenente i motivi del rifiuto.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), oppure Carta identità elettronica (CIE);
  • copia della richiesta di pubblicazioni del parroco o altro ministro di culto, in caso di rito religioso;
  • copia dell'Autorizzazione del Tribunale dei Minori, in caso di nubendi minorenni;
  • copia del nulla osta rilasciato dal Consolato o Ambasciata d'origine, in caso di nubendi stranieri.

Cosa si ottiene

Al termine della verifica dei requisiti otterrai un appuntamento per sottoscrivere il verbale di pubblicazione presso l'ufficio preposto.

Tempi e scadenze

La pubblicazione di matrimonio è affissa all’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi, solo dopo la sottoscrizione del verbale effettuata presso l’Ufficio di Stato Civile a seguito della verifica dei requisiti ed acquisizione dei documenti necessari da parte del suddetto. Una volta ricevuta la richiesta l’Ufficio si attiverà nel richiedere quanto di propria competenza ad altri Enti, pertanto, i tempi necessari all’acquisizione non sono quantificabili. Occorre tener conto che se i futuri sposi hanno due residenze diverse la pubblicazione verrà affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line. A seguito della pubblicazione per 8 giorni consecutivi, dopo ulteriori 4 giorni di deposito presso l’ufficio, necessari per legge, si ottiene il certificato di eseguita pubblicazione.

La durata del procedimento di 30 giorni presente nella sezione “prossimi passi” viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.

Quanto costa

La richiesta è gratuita.

È dovuta la marca da bollo di euro 16,00, in numero pari a una in caso di residenza di entrambi i nubendi nel comune di Brogliano, due in caso di residenze diverse.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Nel caso di matrimonio civile verrà successivamente richiesto il pagamento della tariffa prevista dal regolamento comunale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri