A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241, nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente oppure un appuntamento per prenderne visione allo sportello.
Entro 30 giorni l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi. Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.
Notifica ai controinteressati – Si avverte che, ai sensi dell’articolo 3 del DPR 12/4/2006 nr. 184, prima dell’accesso ai documenti richiesti (presa visione o rilascio di copia), copia della richiesta viene inviata ad eventuali soggetti controinteressati i quali hanno la possibilità, entro dieci giorni dal ricevimento, di presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso.
L'accesso agli atti è subordinato al pagamento dei diritti di segreteria e copie di riproduzione tramite bollettino pagoPA.
I Costi per rilascio documenti sono i seguenti (deliberazione di Giunta Comunale n. 5 del 24.02.2022):
Istanza di accesso
Visione pratiche: gratutio
Riproduzione cartacea
Fotocopia o stampa di file formato A4 B/N carta comune, per ogni facciata: € 0,26
Fotocopia o stampa di file formato A3 B/N carta comune, per ogni facciata: € 0,52
Fotocopia o stampa di file formato A4 Colori carta comune, per ogni facciata: € 0,90
Fotocopia o stampa di file formato A3 Colori carta comune, per ogni facciata: € 1,80
Riproduzione digitale
Riproduzione digitale da materiale informatico con supporti forniti dal richiedente: Si applica solo il costo per la ricerca
Scansione materiale cartaceo formato A4 e A3: € 0,25 a facciata
Diritti di ricerca e visura (per il rilascio di copia)
Atti depositati presso il Comune: € 5,00
Atti depositati presso l’archivio comunale fuori sede: € 10,00
Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme, sono soggetti all'imposta di bollo sia la richiesta sia i documenti. Per le copie conformi all’originale è necessaria una marca da bollo da euro 16,00 sulla richiesta.
Richiedere l'accesso agli atti
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Per ricevere ulteriori informazioni si prega di contattare l’ufficio preposto.
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 46 e 47 e segg. del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, si informa che caso dichiarazioni mendaci, formazione od uso di atti falsi, saranno applicate, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, le sanzioni previste dal codice Penale dalle leggi speciali in materia, anche qualora la non veridicità emergesse in tempi successivi.
La raccolta ed il trattamento dei dati, anche con strumenti informatici, nell’ambito del procedimento per il quale l’istanza viene prodotta, verrà trattata nei termini e per le finalità previste dalle leggi e regolamenti. Il richiedente dovrà autorizzare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 e 23 del D.Lgs (codice sulla privacy) il trattamento dai dati.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.