Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Il cambio di residenza è il trasferimento effettuato da un cittadino in altro comune o indirizzo italiano, in cui intende stabilire la propria residenza.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi deve stabilire la nuova residenza nel territorio comunale, oppure ha cambiato indirizzo all’interno dello stesso.

Descrizione

Il cambio di residenza è il servizio mediante il quale il cittadino può dichiarare (per se e per i componenti della sua famiglia anagrafica) i seguenti movimenti:

  • trasferimento della dimora abituale nel Comune di Brogliano con provenienza da un altro Comune italiano o dall'estero ecc.;
  • cambio abitazione all’interno del Comune di Brogliano.

 

Per tutte le altre tipologie di richiesta, rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici telefonando al n. 0445-947016 interno 5.

Come fare

La dichiarazione di residenza va presentata, utilizzando l’allegato modulo ministeriale "Dichiarazione di residenza".

Può essere presentata anche online tramite i servizi dedicati nel sito dell’ANPR (accedendo tramite Carta identità elettronica (CIE) o SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale).

Cosa serve

La Dichiarazione di residenza deve essere completa di:

 

 

I cittadini non italiani devono allegare copia della documentazione richiesta dalla normativa vigente, elencata nell'allegato A (cittadini di Stato non appartenente all'Unione Europea) o nell’allegato B per i cittadini Comunitari.

  • indicazione del Comune o Stato estero di provenienza in caso di nuova iscrizione o indicazione di cambio di abitazione o altro motivo;
  • compilazione di tutti i dati evidenziati nel modulo con asterisco quali dati obbligatori;
  • firma di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare;
  • copia dei documenti di identità dei componenti che si trasferiscono (obbligatoria per i componenti maggiorenni);
  • titolo di occupazione dell'immobile di dimora abituale, compilando accuratamente l'apposita sezione della Dichiarazione di residenza, con allegati documenti a dimostrazione di tale titolo.

Cosa si ottiene

La registrazione della nuova residenza con decorrenza dalla data di protocollazione della dichiarazione, a cui seguirà la trasmissione della comunicazione di avvio del procedimento al dichiarante e ad eventuali controinteressati.

Verranno, inoltre, disposti i dovuti accertamenti .

Tempi e scadenze

Il cittadino è tenuto a comunicare il cambiamento di abitazione entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento.

 

L’Ufficio Servizi Demografici, entro due giorni dalla registrazione della dichiarazione, procede alla variazione della residenza, dando disposizioni all’Ufficio Polizia Locale per i dovuti accertamenti.

 

Entro 45 giorni (salve le cause di sospensione e/o interruzione previste dalla normativa) il procedimento verrà concluso positivamente senza ulteriori comunicazioni; in caso contrario il rifiuto dell'istanza verrà comunicato al dichiarante con le modalità previste dalla normativa vigente.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri