STAMPA AUTOCERTIFICAZIONI E VISURA DATI IN ANPR (ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE)

Pubblicata il 20/04/2021

Si avvisa che sul portale dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) è stata introdotta la sezione “Cittadini”, a cui si può accedere dal seguente link https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino.

La nuova sezione permetterà ai cittadini residenti nei Comuni già subentrati nella nuova Anagrafe Nazionale di accedere ai servizi di visura e autocertificazione dei propri dati.

L’accesso avviene mediante autenticazione con uno dei seguenti strumenti di identità digitali:
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno tutte le anagrafi comunali permettendone la fruizione a tutte le Pubbliche Amministrazioni (uffici anagrafe dei Comuni italiani, INPS, INAIL, Motorizzazione Civile, Agenzia delle Entrate, … ).

Il nostro Comune è entrato in ANPR il 03.04.2019, pertanto, i cittadini di Brogliano – tramite il portale ANPR – potranno consultare i propri dati anagrafici e stampare alcune tipologie di autocertificazioni, quali:
  • Generalità: nome, cognome, codice fiscale, luogo e data nascita
  • Cittadinanza
  • Stato civile
  • Famiglia anagrafica: elenco dei componenti che formano lo stato di famiglia con il rapporto di parentela rispetto all’intestatario della scheda anagrafica
  • Residenza /altri recapiti: indirizzo di residenza e decorrenza giuridica (per lo storico di residenza occorre rivolgersi all’Ufficio Anagrafe per avere i dati)
  • Esistenza in vita