CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2021

Pubblicata il 29/09/2021

Il Comune di Brogliano rientra fra i Comuni che sono stati coinvolti nell’edizione 2021 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
A differenza dei censimenti del passato, che venivano svolti ogni 10 anni, i censimenti permanenti saranno effettuati annualmente e non coinvolgeranno più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.
Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Il nostro comune partecipa sia alla rilevazione campionaria annuale “Rilevazione areale” che alla rilevazione campionaria annuale “Rilevazione da lista”.

Tutte le informazioni raccolte con le due rilevazioni devono far riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

La Rilevazione Areale è un’indagine in cui vengono rilevate tutte le unità che fanno riferimento al campo di osservazione del Censimento e che sono presenti all’interno delle aree di rilevazione campionate.
Le famiglie del campione di rilevazione verranno intervistate da un rilevatore comunale, riconoscibile attraverso cartellino identificativo e dotato di tablet, oppure in alternativa potranno recarsi presso il Centro Comunale di rilevazione, previo appuntamento al n. 0445-947016 interno 5.
Dall’1  al 13 ottobre i due rilevatori, incaricati dall’Ufficio Comunale di Censimento, verificheranno e rileveranno gli indirizzi loro assegnati  e distribuiranno le lettere informative dell’ISTAT alle famiglie che risiedono in tali indirizzi.
Successivamente, tra il 14 ottobre ed il 18 novembre 2021, intervisteranno tali famiglie.

La Rilevazione da Lista, invece è un’indagine che riguarda le famiglie e i relativi alloggi, presenti in una lista campionaria estratta dal Registro Base degli Individui.
L’acquisizione dei dati si basa sull’utilizzo di una pluralità di canali per la compilazione del questionario elettronico (restituzione multicanale).
La rilevazione inizia il 4 ottobre e terminerà il 23 dicembre 2021.
La strategia di rilevazione prevede due fasi:
– nella prima fase, che inizia il 4 ottobre, le famiglie potranno compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, a firma del Presidente dell’Istat. In alternativa, alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie potranno recarsi presso il Comune per la compilazione web del questionario in maniera autonoma o attraverso l’intervista faccia a faccia condotta da operatore comunale, previo appuntamento al n. 0445-947016 interno 5. Questa fase si concluderà il 13 dicembre 2021.
– nella seconda fase, che va dall’8 novembre fino al 23 dicembre 2021, verranno attivati anche gli altri canali di restituzione per il recupero delle mancate risposte. Pertanto le famiglie saranno contattate telefonicamente dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonica, oppure da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio oppure presso il l’Ufficio comunale di Censimento costituito presso il Comune.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge previsto dall’art.7 del D.lgs. n.322/1989. I soggetti delle famiglie censite devono compilare e trasmettere, in modo completo e veritiero i questionari predisposti dall’Istat. Se i cittadini intervistati non rispondono alle domande per cui hanno l’obbligo di risposta, possono ricevere una sanzione, prevista dalla legge.
Tutta le risposte fornite sono protette dalla legge sulla tutela della riservatezza. Tutte le persone coinvolte nelle attività previste dal Censimento permanente sono tenute al segreto d’ufficio.
Sul sito https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni è possibile consultare la documentazione e le informazioni ufficiali relative al censimento oltre ad accedere alla compilazione on line del questionario per le famiglie convolte nella rilevazione da Lista.

Per ricevere assistenza e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Comunale di Censimento presso l’Ufficio Demografico del Comunale di Brogliano (tel. 0445-947016 interno 5 / email: demografici@comune.brogliano.vi.it ), oppure  al Numero Verde ISTAT gratuito 800 188 802 attivo dal 1^ ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

Il censimento è un adempimento obbligatorio, vi chiediamo, pertanto di collaborare con i rilevatori.