RILASCIO NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

Pubblicata il 24/04/2018

Dal 10 aprile 2018 anche il nostro Comune rilascia la nuova carta d’identità elettronica (CIE), che è grande come una carta di credito e realizzata su un supporto in policarbonato con ologrammi, sfondi di sicurezza e microscritture, che ne incrementano la sicurezza.

La carta d’identità elettronica non verrà consegnata direttamente allo sportello come avveniva per il documento cartaceo, ma verrà spedita all’indirizzo del richiedente o in Comune, tramite raccomandata, entro sei giorni lavorativi dall’emissione.

Il costo sarà pari ad € 22,00 nel caso di primo rilascio o di rinnovo della carta di identità scaduta o che scadrà entro 6 mesi e ad € 27,00 nel caso di rilascio del duplicato (per furto, smarrimento, deterioramento).

La durata del documento è rimasta invariata ed è pari a:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 ed 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.
In caso di necessità è possibile fissare un appuntamento contattando telefonicamente l’Ufficio Demografico al n. 0445-947016.

Il richiedente dovrà presentarsi PERSONALMENTE presso l’Ufficio Demografico in Piazza Roma n. 2, portando:
- la carta di identità scaduta;
- la tessera sanitaria/codice fiscale (tesserina azzurra)
- n. 1 foto tessera  fatta da meno  di 6 mesi (con le caratteristiche previste per le foto da utilizzare per il passaporto);
- € 22,00 per diritti di segreteria (contanti o POS).

Per i minori:
devono presentarsi accompagnati dai genitori (se uno dei due fosse impossibilitato deve compilare e sottoscrivere l'apposito modulo disponibile sul sito internet del Comune, allegando copia del documento di identità).

Gli orari di apertura dell'Ufficio Demografico sono i seguenti:
 - dal Lunedì al Venerdì                              dalle ore 10.00 alle 12.30
- il Lunedì e il Mercoledì                            dalle ore 17.30 alle 18.30
(non si garantisce l’emissione della CIE dopo le ore 18.00, in quanto il servizio di assistenza del Ministero dell’Interno non è attivo dopo tale orario)

Attualmente la carta di identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), che avranno ancora quella in formato cartaceo.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.